Ancona - Facoltà di Medicina: ricerche per la Nato.

Bologna - Facoltà di Fisica: studi e ricerche per la Nato.

Firenze - Convenzione con l'Alenia.

Modena - Lezioni con i cadetti dell'Accademia Militare.

Napoli - Università Federico II: convenzione con la Fiat Avio ("Studi e ricerche su tematiche della combustione nei motori spaziali"). Istituzione di un nuovo Corso di laurea di Scienze Politiche riservato agli allievi ufficiali dell'Aeronautica Militare ("Scienze aeronautiche"). Facoltà di Ingegneria: il Dipartimento di Progettazione aerospaziale ha collegamenti diretti con l'Alenia (convenzione anno 2002/2003).

Padova - Padova Ricerche (società consortile per azioni, con la partecipazione di maggioranza dell'Università di Padova) è fornitore accreditato della U.S. Navy dal 1996.

Pisa - Facoltà di Ingegneria: convenzione con l'Accademia Navale di Livorno.

Roma - Facoltà di Ingegneria: convenzione con l'Alenia. Ateneo: Convenzione con l'Esercito per ricerche applicate alle operazioni di peace-keeping.

Torino - Le tre grandi aziende dell'industria aerospaziale (Alenia, Microtecnica, Fiat Avio) hanno rapporti stretti soprattutto con il Politecnico, o con contratti-convenzioni di ricerca (Corso di Ingegneria Aerospaziale, con sede nell'area industriale dell'Alenia), o attraverso docenti che per un certo periodo vanno a lavorare nelle suddette aziende. Nel 1993 è nato un corso di studi interfacoltà (diramato tra Scienze Politiche, Fisica, Scienze Sociali e altre discipline) denominato dapprima "Scienze Militari" e successivamente "Scienze Strategiche". L'accesso è a numero chiuso, fissato di anno in anno secondo le esigenze del Ministero della Difesa.

Nota - L'Alenia è la maggiore industri militare italiana, fornitrice in particolare dell'Aviazione Usa. E' suddivisa in Alenia Spazio, Alenia Aeronautica, Alenia Avionica.

 
 

Il sito guerrasociale.org non è più attivo da molto tempo. In queste pagine sono stati raccolti e archiviati in maniera pressoché automatica tutti i testi pubblicati. Attenzione: gli indirizzi (caselle postali, spazi occupati, centri di documentazione, email, ecc.) sono quelli riportati nella pubblicazione originale. Non se ne garantisce quindi in nessun modo l'accuratezza.