Tutti dentro, tutti fuori
CHI SONO I TERRORISTI?
DALL'IRAQ ALL'ITALIA
Gli Stati che bombardano milioni di persone sono "portatori di pace". Una popolazione che resiste alle truppe di occupazione è "terrorista". I carabinieri che uccidono a comando e indiscriminatamente, che difendono con le armi gli interessi dei petrolieri, sono "eroi". Uomini dilaniati dalla dittatura e dal nuovo colonialismo, disposti a morire pur di cacciare i propri oppressori sono "vigliacchi, barbari, assassini".
Gli industriali cementano i boschi, spianano le montagne, inquinano l'aria e vendono persino l'acqua: lo chiamano progresso. Tanta gente si oppone alla devastazione ambientale sabotando tralicci, impianti di risalita, antenne per cellulari: lo chiamano (eco)terrorismo.
Le forze di polizia bastonano, rastrellano, torturano: lo chiamano ordine pubblico. Migliaia di insorti nel mondo oppongono la violenza alla violenza poliziesca: lo chiamano terrorismo.
La retorica nazionalista non cancella la realtà della guerra. Gli sgomberi, gli arresti, i fogli di via, le espulsioni non fermano le lotte. L'attacco mediatico alle intelligenze non sopprime la domanda: Chi sono i terroristi?
INCONTRO/DIBATTITO
Giovedì 27 novembre 2003 - Ore 21.00
Trento - Facoltà di sociologia, via Verdi 6
Venerdì 28 novembre 2003 - Ore 21.00
Rovereto - Palazzo Balista, c.so Rosmini 13
TUTTI DENTRO, TUTTI FUORI
Mentre questa società ci tiene tutti "dentro" (stesse merci, stessi spazi, stessi spostamenti, stesse catastrofi), essa caccia sempre più individui "fuori" (siano immigrati, poveri o ribelli). Mentre il nostro "fuori" assomiglia ad una reclusione sociale (telesorveglianza, schedatura informatica, controllo poliziesco), sempre più individui finiscono "dentro" (carcere, lager, manicomio).
A tuti gli espulsi, i cacciati, i banditi diciamo
SE VOI SIETE FUORI
NOI NON SAREMO MAI DENTRO
A tutti gli internati, i confinati, i prigionieri diciamo
SE VOI SIETE DENTRO PER NOI
NOI SAREMO FUORI PER VOI
Dalle ore 16.00 alle 19.00
Mostra sulla repressione
DALLA SANTA ALLA DEMOCRATICA INQUISIZIONE
contro gli sgomberi, gli arresti, i fogli di via, le espulsioni
Giovedì 27 novembre 2003
Trento - P.za Fiera
Venerdì 28 novembre 2003
Rovereto - Palazzo Balista, c.so Rosmini 13
Per scrivere a Mirko:
Miroslav Bogunovic
casa circondariale
via Dante 28/A
39100 Bolzano
Il sito guerrasociale.org non è più attivo da molto tempo. In queste pagine sono stati raccolti e archiviati in maniera pressoché automatica tutti i testi pubblicati. Attenzione: gli indirizzi (caselle postali, spazi occupati, centri di documentazione, email, ecc.) sono quelli riportati nella pubblicazione originale. Non se ne garantisce quindi in nessun modo l'accuratezza.