È’ uscito il libro “Fuori dall’ombra”, una raccolta di poesie di detenuti, realizzato dai prigionieri del carcere di Nuoro. Il libro costa 12 euro, ed il ricavato della vendita verrà utilizzato per l’acquisto di computer, stampanti e scanner per la realizzazione di un giornalino interno al carcere stesso.
Per riceverlo, versare la somma sul c.c.p. n° 74017641, intestato a Muresu Giampaolo, cappellano del carcere di Nuoro.

“Contro tutto e tutti (a parte l’aiuto della Dott.ssa Arru), siamo particolarmente soddisfatti di avere realizzato, in un ambiente così ostile, il nostro libro di poesie… Adesso tocca a voi, comprateci, correte alla posta, eseguite il versamento per prenotare “Fuori dall’ombra”.

Il Comitato dei detenuti

Carcere di Nuoro – agosto 2006

Segnaliamo inoltre il sito Informacarcere.it, che contiene numerose notizie sul mondo carcerario, compresi molti interventi e lettere di detenuti e problematiche che li riguardano. In particolare diamo menzione di una rubrica dal nome “Posta diretta” attraverso la quale si possono rivolgere domande ad alcuni prigionieri. Tra loro anche Carmelo Musumeci, un ergastolano detenuto a Nuoro, che curando questa rubrica dispone di un piccolo “lavoro”, utile al suo mantenimento. Riteniamo che essa sia anche un modo per conoscere più da vicino la vita reclusa, spesso nascosta da tabù e muri di silenzio.

 
 

Il sito guerrasociale.org non è più attivo da molto tempo. In queste pagine sono stati raccolti e archiviati in maniera pressoché automatica tutti i testi pubblicati. Attenzione: gli indirizzi (caselle postali, spazi occupati, centri di documentazione, email, ecc.) sono quelli riportati nella pubblicazione originale. Non se ne garantisce quindi in nessun modo l'accuratezza.