2004

20 luglio, Menville (Francia) – Distrutto dopo una manifestazione un campo sperimentale di mais.

3 luglio, Catatonia (Spagna) – Distrutto dal gruppo Plataforma Transgenic Foral un campo di mais Ogm.

2 luglio, Eemshaven (Olanda) – Distrutte un migliaio di piante di patate transgeniche della ditta Avebe.

19 giugno, Launkasaari (Finlandia) – Abbattute betulle Ogm situate in un parco di ricerca. L’azione è dedicata ai compagni italiani colpiti dalla repressione e Marco Camneisch.

2 aprile, Casalmorano (CR) – Due ordigni incendiari contro la Syngenta, multinazionale degli Ogm.

25 febbraio, Nuova Zelanda – Due direttori della Genesis Research and Development (la maggiore ditta biotech del Paese) ricevono una visita alla propria abitazione e danni alle proprie automobili.

2003

Dicembre, Torino/Aosta - Danneggiamenti alle auto dei dipendenti RBM (importante polo di ricerca biotecnologica con sperimentazione su animali). Il 5 dicembre a Torino l'auto di un vivisettore della ditta viene pesantemente danneggiata: ruote forate, vetri infranti, sverniciatore sulla carrozzeria e una eloquente scritta "No RBM". Il 22 dicembre a Pont St Martin (AO) una scritta con acido "No RBM" sull'automobile di un dipendente dell'azienda. Il giorno seguente a Torino stesso trattamento per un'altra automobile.

21 novembre, Marne (BG) - Sabotaggio incendiario: danneggiato un trasformatore alla centrale dell'Enel. Sulla parete esterna una scritta spray: «No biotecnologie, Bayer abbandona il mercato ogm».

30 ottobre, San Francisco (USA) - Due direttori della Chiron hanno la brutta sorpresa di vedersi arrivare a casa 25.000 dollari di merci varie, già pagate con le loro carte di credito.

8 settembre, Francia - Distrutto un campo di mais transgenico della Monsanto nel sud del paese. L'azione è avvenuta alcune ore dopo una manifestazione contro gli Ogm.

28 agosto, San Francisco (USA) - Due ordigni esplodono nella notte contro l'impresa biotecnologica Chiron.

15 agosto, Issoire (Francia) - Un campo di 3 km quadrati di mais transgenico viene distrutto.

15 agosto, Sissa (Parma): Nella notte ignoti hanno lanciato diverse bottiglie incendiarie contro alcuni pannelli di comando dell'impianto che regolano le linee computerizzate di lavorazione di semi di mais dello stabilimento della Pioneer Hi-Bred Italia. Sulla parete di un silos la frase: «La Pioneer inquina le sementi. Fuoco agli ogm».

7 giugno, Treviso: In concomitanza con Bionova, rassegna sulle biotecnologie a Padova, sabotati con colla e silicone 24 sportelli bancomat della Cassamarca che, attraverso la sua fondazione, finanzia ricerche sugli OGM.

30 maggio, Casalmorano (CR): Incendio in due parti distinte dello stabilimento della Syngenta. Ingenti i danni a mezzi e strutture. Sul posto le scritte "No OGM, No Syngenta, No pesticidi. Sabotare le biotecnologie".

2002

14 agosto, San Cesario (MO): Bomba contro l'Istituto sperimentale di zootecnia, in fase di costruzione. La miccia si è spenta prima di fare il suo compito.

26 gennaio, St. Paul (Minnesota): L'ELF attacca il cantiere di costruzione di un centro di ricerca sull'ingegneria genetica. Incendiati 2 cartepillar e 2 rimorchi. Le fiamme hanno raggiunto anche il vicino edificio di ricerca sulle colture. Questo centro è finanziato dalla Cargill.

9 maggio, Madignano (CR): Incendio in uno stabilimento della multinazionale Syngenta (frutto di una fusione della Novartis), che commercializza sementi. Le fiamme hanno interessato il magazzino distruggendo un numero imprecisato di sementi e alcuni mezzi meccanici. I danni, secondo una prima stima, ammontano a 50.000 euro. L'azione, rivendicata con un comunicato spedito al periodico Terra Selvaggia, è stata fatta passare per un incendio accidentale.

12 giugno (Olanda): Alcune persone che hanno usato la sigla ELF hanno tenuto un party nei giardini botanici dell'Università sabotando delle sperimentazioni su batteri geneticamente modificati.

8 luglio, Belgio: Un gruppo chiamato diavoli rossi ha distrutto un campo di barbabietole da zucchero modificate geneticamente della multinazionale Advanta.

15 luglio, India: Contadini e ambientalisti incendiano cotone GM che stava per essere messo in vendita in un negozio. Precedentemente avevano avvertito che il cotone sarebbe stato distrutto appena immesso sul mercato.

2001

18 gennaio, Latina: Distrutti con falci e vari litri di diserbante un campo GM dell'Asgrow Italia Vegetable. Sabotato anche l'impianto d'irrigazione.

9 febbraio, Albenga (SV): Distrutte numerose piante dell'Istituto sperimentale per l'agricoltura. Sabotati anche terminali elettronici e sottratto materiale cartaceo.

19 febbraio, Mubai (India): Arresti di massa dopo il tentativo di 51.000 persone di distruggere agricoli nel porto della città.

20 febbraio, Visalia (California): L'ELF incendia un magazzino di cotone transgenico della Delta&Pine Land Co. (ditta proprietaria del brevetto Terminator e acquisita della Monsanto).

2 aprile, Lodi: Incendiati i sacchi di semi nel deposito della Monsanto Italia. Danni per 350 milioni di lire.

Inizio aprile, Brescia: Devastati gli uffici e il reparto diagnostica dell'Istituto zooprofilattico sperimentale, dove vengono analizzati i cadaveri di mucche dette pazze e i semi transgenici della Monsanto. Rubati anche soldi e atrezzature.

Metà marzo, Corvallis (Oregon): Studenti dell'università hanno attaccato 3 sperimentazioni di alberi transgenici. Circa 1200 alberi sono stati abattuiti o danneggiati con una profonda incisione.

16 maggio, Breentwood (California): Sradicate e distrutte in un centro di ricerca tre colture sperimentali transgeniche di fragole, cipolle e pomodori.

22 maggio, Seattle (Washington): Un incendio devasta completamente i laboratori e gli uffici del Centro per l'orticoltura urbana dell'università, coinvolto in ricerche di ingegneria genetica. Danni per circa 2 milioni di dollari.

22 maggio, Oregon (Usa): Incendiati 6 furgoni, alcuni mezzi di lavoro, un trattore, un magazzino e un edificio della Jefferson Poplar Farm, coinvolta nel biotech.

7 giugno, Munlochy (Scozia): Invece di fare una X sulla scheda elettorale nel giorno delle elezioni, alcune persone hanno ritagliato una enorme X su un campo di colza GM.

10 giugno, Filer (Usa): Alcuni agricoltori hanno tagliato una ventina di parcelle di piselli transgenici alla Seminis Vegetable Seeds, una delle più grandi ditte sementiere al mondo.

10 giugno, Idaho (Usa): Colpito per la seconda volta il cantiere di costruzione del dipartimento di biotecnologie dell'università.

21 giugno, Stezzano (BG): Tentato incendio all'Istituto di cerealicoltura impegnato in ricerche transgeniche.

25 giugno, Brabant (Olanda): Sabotati 2 campi sperimentali di barbabietola da zucchero Round-Up Ready della Monsanto.

16 luglio, La Miniere (Francia): Distrutti 3000 mq di mais trangenico al Geves (gruppo di studio e di controllo delle varietà e dei semi). "Rifiutiamo il mondo di catastrofe parmanente nel quale pretendono di farci sopravvivere. Non c'è bisogno di essere esperti del sabotaggio né di disporre di molti mezzi per applicare il solo principio di precauzione ragionevole: la distruzione. Les Ravageurs".

30 luglio, Milano: Incendiati i 2 pannelli che avrebbero dovuto regolare l'impianto elettrico di tutta l'università, che ospiterà a breve il corso di laurea in biotecnologie.

11 agosto, dipartimento della Drome (Francia): Attaccati 4 siti di mais GM della società Meritems Therapeutics nelle località di MOntsegur sur Lauzon, Saint-Paul, Trois Chateux e Roussas. "L'unico modo per combattere gli Ogm è combattere il mondo che li produce. Les Limes a Grains".

24 agosto, Garonne (Francia): Decontaminata una parcella sperimentale di mais GM appartenete a Caussade Semences. Rivendicata dagli Oscuri anti-scientisti.

26 agosto, Avelin (Francia): Distrutte due parcelle di barbabietola GM resistente all'erbicida a base di Glyphosate - B.

17 settembre, Rhen (Francia): I Les mal-confinés hanno decontaminato una parcella di colza transgenica del Ministero dell'agricoltura.

3 ottobre, Louville-la-Chenard (Francia): Distrutte 2 parcelle di mais resistente all'erbicida Round-up.

4 dicembre, Vigevano: "La natura sanguina - no biotecnologie". Questa la scritta accompagnata da una secchiata di vernice rossa versata sul portone del Teatro Cagnoni, dove si doveva svolgere una conferenza sulle biotecnologie.

2000

20 gennaio, Watsonville (California): Sradicati quattro campi di fragole modificate geneticamente. Da luglio '99 si contano 18 azioni contro campi sperimentali (mais, barbabietola, alberi) e di strutture collegate (veicoli, edifici...).

7 maggio, Franc-Woret (Belgio): Dopo un'iniziativa contro le biotecnologie 200 persone si spostano, con tanto di live band al seguito su un furgone, su un campo di mais e colza OGM distruggendolo.

9 maggio, Kauai (Isole Hawaii): I Menehune (termine locale per definire elfi e folletti) distruggono un campo sperimentale di mais al Novartis Research Center. Sono stati inoltre gettati sacchi contenenti polline di varia provenienza sugli altri campi per invalidarne i risultati.

10 maggio: Tornano a colpire i Menehune. Sabotati i campi sperimentali al Kuai Agricoltural Research Center. Colpite piante di papaya, ananas e varietà floreali.

14 maggio, Roma: Bomba carta contro la sede distaccata della Presidenza del Consiglio dove sono ospitati gli uffici per la garanzia e il comitato nazionale per la biosicurezza e tecnologia. Nessuna rivendicazione, alcune settimane prima lo stesso luogo era stato oggetto di una azione dimostrativa contro le biotecnologie.

20 maggio, Liguria: Sabotati 11 bancomata Carige, finanziatrice Tebio (fiera delle biotecnologie).

21 maggio, Albany (California): Il gruppo anti-biotech Reclaim the seeds entra per la seconda volta nelle serre del centro federale di ricerche agricole per sradicare svariate parcelle sperimentali.

24 maggio, Woodland (California): I Future farmers of America entrano in 3 serre del centro di ricerca agricola Seminis e sradicano pomodori, broccoli, piselli, cipolle e peperoni transgenici. Seminis fornisce il 40% delle sementi di ortaggi venduti negli Usa.

26 maggio, Lecce: Benzina sul portone di legno all'istituto tecnico agrario. Azione in solidarietà alle manifestazioni contro Tebio di Genova.

28 maggio, Firenze: Sabotati 12 bancomat di istituti finanziatori di progetti in campo biotecnologico (Monte dei Paschi, Cassa di Risparmio di Firenze, Cassa di Risparmio di S. Miniato).

5 giugno, Canby (Oregon): L'associazione golfisti anarchici organizza un torneo notturno nelle serre della Pure Seed Testing, dove vengono sperimentate varietà di erba per campi sportivi resistenti ad erbicidi. Risultato del torneo: centinaia di vasi d'erba distrutti, sette parcelle sperimentali devastate, targette segnaletiche sparite e serre arricchite di scritte.

25 giugno, Monsanpolo del Tronto (AP): Svariati litri di disseccante sui campi geneticamente modificati dell'istituto sperimentale per l'orticoltura. Azione rivendicata dagli Amici di Ludd.

2 luglio, S. Agata Bolognese (BO): Azione di sabotaggio contro piante sperimentali dell'azienda Nunhems sementi.

7 luglio, Stezzano (BG): Raso al suolo un campo sperimentale di mais transgenico nei terrei dell'Istituto per la Cerealicoltura di Bergamo.

10 luglio, Daviot (Scozia): Attaccato per due notti consecutive l'unico campo sperimentale di OGM a grandezza industriale del paese. Falciata gran parte della colza.

20 luglio, Long Island (New York): L'ELF attacca il Cold Spring Harbor Laboratories, dove si svolgono ricerche di ingegneria genetica. Distrutto un campo di mais GM, sabotati sacchi di semi e vari mezzi meccanici. Sembra che due anni di ricerche siano andati in fumo.

20 luglio, Rhinelander (Wisconsin): L'ELF sabota un progetto di ricerca genetica condotto dal servizio forestale.

21 luglio, Bologna: Sabotati con sabbia e tronchesi 3 trattori, un rimorchio e 2 furgoni in un centro ricerche della multinazionale Aventis. Sottratti anche 2 computer e vari documenti.

22 luglio, Milo (Maine): Distrutti tra i 1500 e i 2000 alberi manipolati dalla Mead Corporation, azienda produttrice di carta.

24 luglio, Minneapolis (Usa): La lotta contro il biotech scende nelle strade. Manifestazione mentre si stava svolgendo una conferenza dell'International Society for Animal Genetics: dure cariche della polizia che ha utilizzato, oltre ai manganelli, anche pepper spray. Questa zona degli Stati Uniti è stata un "vivaio" di azioni, negli ultimi anni, dell'ALF e dell'ELF.

31 luglio, Dusty (Washington): Il gruppo Dusty desperados si è introdotto in una azienda agricola della Monsanto radendo al suolo 2 ettari di colza transgenica.

10 agosto, Davis (California): Il gruppo Reclaim the seeds distrugge un campo di mais manipolato e rovinando varie targhette identificative nel centro di ricerche agricole. Nel comunicato si specifica il fatto di aver iniziato a tagliare il campo dal centro, per attutire i rumori e rimanere invisibili alla guardie che passavano.

25 agosto, San Diego (California): I figli del mais colpiscono all'Università della California: tagliano uncampo di mais modificato. In 4 serre vengono distrutte piante GM di riso, mais, pomodoro, tabacco.

9 ottobre, Berkeley (California): Il gruppo Green streets ha distrutto un campo di mais transgenico all'università, mischiando inoltre sacchi di semi e di pannocchie. L'azione, effettuata simbolicamente nel Columbus Day, è stata dedicata alle lotte dei popoli indigeni.

1999

3 marzo, Rio Grande Do Sul (Brasile): Il "Movemente Sem Terra" distrugge un campo sperimentale di piante transgeniche.

10 marzo, Nuova Zelanda: Nella notte il gruppo "Wild Greens" sradica piante di patata transgenica da più campi e sabota i macchinari. I danni non sono calcolati, ma il progetto di ricerca è rimandato di almeno un anno.

23 marzo, Genova: Una decina di uova piene di vernice vengono lanciate contro il Palazzo Ducale dove il giorno si svolge la C*onferenza internazionale di Biotecnologie* organizzata da numerosi istituti di ricerca. Tre le scritte apparse sul muro del palazzo: "convegno di ecoterroristi". Durante il primo giorno dell’incontro con una telefonata anonima si minaccia di far saltare in aria il palazzo.

6 aprile, Inghilterra: Cinque campi sperimentali con OGM decontaminati in tre diverse regioni da "Ambridge Against Genetix".

27 luglio, Lyng (Uk): Greenpeace distrugge con una mietitrice uno dei quattro campi sperimentali di mais geneticamente modificato. Trenta attivisti vengono arrestati.

31 dicembre, Michigan (USA): L'ELF (Earth Liberation Front) rivendica l'incendio all'istituto di agricoltura della Michigan State University. Azione rivolta contro la ricercatrice Caterine Ives, impegnata in ricerche su piante transgeniche e finanziata dalla Monsanto.

1998

8 gennaio, Nérac (Francia): Un centinaio di contadini entrano nei laboratori della multinazionale Novartis e mescolano alle semenze di mais geneticamente modificato dei semi di mais normale gettandovi, infine, dell’acqua e del liquido antincendio.

22 marzo, Pitlessie (Scozia): Gente locale rovina il campo di rape modificate geneticamente dell’industria inglese AGROEVO per ritardane la fioritura, precedentemente il gruppo "Human Gene Gnome" aveva impresso un’enorme X sul campo come protesta. Una settimana dopo cinquanta persone rivoltano il campo della AGROEVO in una dimostrazione denominata "Festa del raccolto".

29 aprile, High Wy Combey (Uk): Attivisti contro la genetica gettano merda bovina fuori dal quartier generale della Monsanto.

9 maggio, Firenze: Incendiati quattro camion della Nestlé, implicata nella distribuzione di prodotti geneticamente modificati. Danni per mezzo miliardo di lire.

17 maggio, Aberdeen (Scozia): Test di ingegneria genetica fermati dopo la falciatura di una X sul campo di rape alla fattoria Walton Experimental.

23 maggio, Norfolk (Uk): Inizia un’occupazione durata un mese su un campo di barbabietole da zucchero modificate geneticamente.

4 luglio 1998, Watlington (Uk): Una coltura sperimentale distrutta. Cinque donne arrestate, tuttavia la Monsanto rifiuta di denunciare per evitare cattiva pubblicità.

9 luglio, Kenilworth (Uk): Un campo di frumento modificato viene estirpato per tre quarti.

17 luglio, Stebbings (Uk): Sito sperimentale distrutto.

19 luglio, Wiltshire (Uk): Una trentina di attivisti distruggono apertamente un campo di piante modificate.

24 luglio, Westcotes (Uk): Una moltitudine di persone falciano più di cento X in un campo di rape modificate.

4 agosto, Totnes Devon (Uk): Un gruppo di persone cerca di decontaminare un campo di mais modificato che confina con una fattoria organica. Dodici attivisti vengono fermati.

28 novembre, Karwatka (India): Centinaia di persone estirpano e bruciano le pianticelle mutanti di cotone BT della Monsanto.

 
 

Il sito guerrasociale.org non è più attivo da molto tempo. In queste pagine sono stati raccolti e archiviati in maniera pressoché automatica tutti i testi pubblicati. Attenzione: gli indirizzi (caselle postali, spazi occupati, centri di documentazione, email, ecc.) sono quelli riportati nella pubblicazione originale. Non se ne garantisce quindi in nessun modo l'accuratezza.