Se si fa la somma delle violazioni e delle molteplici esazioni che vengono denunciate sotto i nostri occhi, è possibile immaginare un futuro in cui, in un'Europa concentrazionaria, non resteranno libere che le guardie carcerarie, pronte a loro volta a imprigionarsi a vicenda. Quando ne rimarrà una sola, sarà nominata secondino capo e si arriverà così alla società perfetta, in cui i problemi dell'opposizione, incubo dei governi del ventesimo secolo, saranno finalmente e definitivamente risolti.

Albert Camus, 1957

A Trento, facoltà di sociologia (aula caffè), in via Verdi 6

Mercoledì 17 novembre - Ore 18.00

Proiezione di "Jetoj vivo", un video sull’affondamento della "Kater I rades", una nave di profughi albanesi, da parte della marina militare italiana, nel marzo del 1997: una strage di 52 persone coperta dallo stato e dai mass media.
A seguire dibattito con alcuni compagni di Lecce sulla lotta che da due anni portano avanti per la chiusura del "Regina Pacis", un lager per immigrati privi di documenti. Per un mondo senza frontiere.


Mercoledì 24 novembre - Ore 18.00

Proiezione di "Weather Underground", Stati Uniti, 1969: un gruppo di giovani attivi in un sindacato studentesco, stanco delle proteste simboliche contro i massacri nel Vietnam, passa alla clandestinità e dichiara guerra ai signori della guerra. Il film ne ripercorre la storia.
A seguire presentazione di Fuoco alle polveri. Guerra e guerriglia sociale in Iraq, un libretto per capire meglio quattordici anni di rivolte contro il regime di Saddam Hussein, contro i bombardamenti occidentali, contro un embargo assassino, contro l'occupazione in corso. Dov'è il movimento contro la guerra?

Mercoledì 1 dicembre - Ore 18.00

Proiezione di "Anarchists Against the Wall", un video sulla lotta di alcuni compagni israeliani contro il muro dell'apartheid in Palestina. La rivolta comune è l'unica solidarietà fra gli oppressi.
A seguire dibattito sui ghetti palestinesi come esperimento per tutto il medio oriente, come modello nella gestione dei conflitti sociali per lo stesso occidente.

Durante tutti gli incontri buffet contro la repressione.

La nave dei folli

 
 

Il sito guerrasociale.org non è più attivo da molto tempo. In queste pagine sono stati raccolti e archiviati in maniera pressoché automatica tutti i testi pubblicati. Attenzione: gli indirizzi (caselle postali, spazi occupati, centri di documentazione, email, ecc.) sono quelli riportati nella pubblicazione originale. Non se ne garantisce quindi in nessun modo l'accuratezza.