Presentazione del libro

"Noi fummo i ribelli, noi fummo i predoni..."

Schegge autobiografiche di uomini contro

di Belgrado Pedrini, partigiano anarchico incarcerato per più di trent'anni nelle galere fasciste prima e democratiche poi per il suo rifiuto risoluto di ogni forma di potere.

GIOVEDI

7 FEBBRAIO 2002

ORE 16.30

AUDITORIUM BRIONE

VIA PELLICO

ROVERETO (TN)

Oltre ad alcuni curatori del testo, sarà presente il Monello, all'epoca giovanissimo gappista, poi combattente in alcune formazioni anarchiche, torturato dalla Gestapo, rinchiuso in campo di concentramento, in carcere, in manicomio criminale.

E' un pezzo di storia escluso da tutti i libri ufficiali sulla resistenza. E' la storia di chi non ha aspettato l'8 settembre 1943 per insorgere, armi alla mano, contro il nazifascismo e il capitalismo di cui era diretta espressione; di chi, dopo il 25 aprile 1945, non scese a patti con alcun governo e continuò testardamente a dire: "Compagno, non lasciare quel fucile...".

E' la storia dei gerarchi passati dal fascio littorio al tricolore repubblicano, tornati, dopo la "Liberazione", a dirigere le questure, l'esercito, i giornali, le fabbriche; la storia dell'amnistia per i fascisti e della repressione per i partigiani ribelli. E' storia di ieri, ma anche storia di oggi.


 
 

Il sito guerrasociale.org non è più attivo da molto tempo. In queste pagine sono stati raccolti e archiviati in maniera pressoché automatica tutti i testi pubblicati. Attenzione: gli indirizzi (caselle postali, spazi occupati, centri di documentazione, email, ecc.) sono quelli riportati nella pubblicazione originale. Non se ne garantisce quindi in nessun modo l'accuratezza.