Comunità mapuche occupano la Dirección de Minería y Geología di Esquel (Argentina) Comunità mapuche occupano la Dirección de Minería y Geología di Esquel (Argentina)

Questa mattina, 19 aprile 2004, noi comunità, organizzazioni, fratelli e sorelle mapuche abbiamo occupato la sede di Esquel della Dirección de Minería y Geología della provincia del Chubut (istituto che si occupa delle concessioni per le attività minerarie). Durante il III parlamento mapuche che si è tenuto nei giorni 17 e 18 aprile presso la comunità Prane abbiamo preso questa decisione per contrastare l’avanzamento delle multinazionali dello sfruttamento minerario nel nostro territorio. Si tratta di un ulteriore saccheggio ed attentato contro la continuità del nostro Popolo.

Richiediamo sia allo stato provinciale che a quello nazionale l’avvio di politiche che garantiscano il diritto dei Popoli Originari ad amministrare il nostro territorio, diritto che ci è riconosciuto ma non è messo in pratica. Quando parliamo di diritto ad amministrare il nostro territorio, ci riferiamo anche all’amministrazione di ciò che il “winka” (bianco) chiama “risorse naturali.”


 
 

Il sito guerrasociale.org non è più attivo da molto tempo. In queste pagine sono stati raccolti e archiviati in maniera pressoché automatica tutti i testi pubblicati. Attenzione: gli indirizzi (caselle postali, spazi occupati, centri di documentazione, email, ecc.) sono quelli riportati nella pubblicazione originale. Non se ne garantisce quindi in nessun modo l'accuratezza.