Dal carcere militare di Santa Maria Capua Vetere
9 febbraio 2003
Siamo uomini e non buffoni a comando. Lo stato ci ha rubato all’affetto delle nostre famiglie, all’amore dei nostri cari, alla bellezza dei nostri mari e delle nostre montagne, al profumo delle nostre terre, poiché in varie forme ci siamo messi sotto i piedi le sue brigate, i suoi battaglioni, i suoi reparti.
Ci chiamano disertori di un esercito che non abbiamo mai voluto formare, mancanti a chiamate alle quali abbiamo rifiutato di rispondere, ma né una brigata, né un battaglione, né un reparto intieri valgono la forza e la dignità di uno solo di noi, noi che riteniamo la nostra libertà invidiabile, affermandolo senza pentimenti, con la risolutezza degli uomini liberi.
Lo stato che vorrebbe farci provare l’onta cacciandoci dal consorzio civile ottiene l’effetto contrario, rinserra i legami fra noi e le nostre genti, pronte alle mille dimostrazioni d’amore, ostili alle guerre e agli interessi economici che le muovono, ritte in piedi e mai in ginocchio.
Lo stato ci sfrutta, facendoci penzolare dalle sue forche militari, ammucchiati in questa immonda struttura, per terrorizzare coloro che debbono a forza vestire le sue divise, così come ci ha sfruttato le mille volte prima di questa galera, chiamando orrori le nostre giustizie, crimini le nostre libertà, libertà il nostro lavoro forzato.
Noi non abbiamo patria, riconosciamo liberi gli individui di tutte le latitudini, riconosciamo nemici i prepotenti e gli sfruttatori che calpestano il nostro stesso suolo.
Noi non difendiamo che i nostri pari, ricambiando la solidarietà e la meravigliosa complicità che solo i pari sanno profondere, rifiutiamo di tener conto di qualsiasi confine risultato dalle guerre atroci per la spartizione diseguale del mondo, che è di tutti indistintamente.
Con calore e umanità,
i detenuti del carcere militare di Santa Maria Capua Vetere (CE)
seguono nove firme
* *
Elenco di alcune imprese che si arricchiscono producendo generi diversi per le Forze armate della repubblica Italiana, da una lettera di Marco Pierattini dal carcere militare di Santa Maria Capua Vetere.**
PASTA DENTIFRICIA RIVERSIDE - produzione per F.A. - officina di produzione BBG SpA - Ozzero (MI)
PERFUMED SOAP - produzione per F.A. - sapone da toeletta - NESTI DANTE srl - FIRENZE
CARTA IGIENICA - Forze armate - EURO VAST SpA Gruppo Romano - stabilimento di produzione via del Brennero 4 - loc. Socciglia - BORGO A MOZZANO (LU) - tel. 0583/888803 fax 0583/88629
PORTE BLINDATE - FIRMIOR
SERRAMENTI - MARSILI (quello di Rebibbia, quello dell’articolo di Salvatore Gugliata su “CANENERO”)
NEUTRO SELE - sapone da toeletta - produzione per F.A. – COLGATE-PALMOLIVE Spa - ROMA
DOCCIA SHAMPOO GREEN ALLA COLONIA - produzione per F.A. - ditta SYDEX srl - sede e stabilimento via A. De Curtis 19 - CERCOLA (NA)
CALZE MARYFREND - esigenza esercito - raggruppamento MARYFREND SpA / SALADINO SpA - CAIVANO (NA)
CALZE MABRUVI SpA - E.I. - SAVIANO (NA)
ACCAPPATOIO E ASCIUGAMANI ARMANDO DA SILVA ANTUNES S.A. - E.I.
SLIP CONFEZIONE SOLE snc
CAMICIE RTI MEDICONF SpA, GIFRAB LTD - esercito italiano
MAGLIETTE LA GRIFFE – CERLYPS-C.L. - E.I.
LUPETTI LA GRIFFE srl - E.I.
PANTALONI NARDIELLO CONF. SpA FRATTAMAGGIORE (NA) - E.I.
TUTA C.A.R. ABBIGLIAMENTO srl, TRICOTTON SpA, ROTORICO S.A. - PIANA PONTE (BN) - E.I. tel. 0824/875215
SCARPE SUPERGA - esercito italiano
EP - leader della ristorazione - NAPOLI
Il sito guerrasociale.org non è più attivo da molto tempo. In queste pagine sono stati raccolti e archiviati in maniera pressoché automatica tutti i testi pubblicati. Attenzione: gli indirizzi (caselle postali, spazi occupati, centri di documentazione, email, ecc.) sono quelli riportati nella pubblicazione originale. Non se ne garantisce quindi in nessun modo l'accuratezza.