L'IMPERO BENETTON
Conglomerato finanziario e industriale formato da vari gruppi che sono tutti riconducibili alla Edizioni Holding Spa (Calmaggiore 23, Treviso), una società finanziaria totalmente controllata dalla famiglia Benetton.
Il piccolo impero decollò nel 1965 con un modesto laboratorio che si ingigantì fino a diventare il noto gruppo che oggi ha filiali produttive in 15 paesi e 7.000 punti vendita sparsi in 100 paesi. In seguito le attività della famiglia si sono diversificate in molti altri settori che comprendono le scarpe (Calzaturificio di Varese), gli articoli sportivi (Rollerblade, Nordika, Kästle, Karrimor), l’editoria (Colors Communications), i cosmetici (Benetton Cosmetici), gli orologi (Benetton Time), la ristorazione (Autogrill, Spizzico, Wienerwald Autostrade) la distribuzione (GS), gli alimentari (Nuova forneria, Bofrost).
Edizione Holding detiene il 4,16% della società che pubblica “Il nuovo Veronese”; l’1,4% della società che pubblica “Il Piccolo”, il 6,6% di quella che pubblica “Il Gazzettino”.
AGGIORNAMENTI
21 febbraio 2003 - I Benetton (capofila della cordata Schema28) hanno la maggioranza assoluta della Società Autostrade S.p.A. L'offerente Schema28 raggiunge l'84,5% in Autostrade, in seguito all'offerta pubblica di acquisto costata oltre 6,5 miliardi di euro. Le adesioni hanno raggiunto il 54,5% del capitale
Il sito guerrasociale.org non è più attivo da molto tempo. In queste pagine sono stati raccolti e archiviati in maniera pressoché automatica tutti i testi pubblicati. Attenzione: gli indirizzi (caselle postali, spazi occupati, centri di documentazione, email, ecc.) sono quelli riportati nella pubblicazione originale. Non se ne garantisce quindi in nessun modo l'accuratezza.