PERCHÉ GENOVA TORNI AD ESSERE UNA MINACCIA

Mercoledì 26 maggio, alle ore 18, si svolgerà presso l'aula caffè di sociologia in via Verdi 6 a Trento la proiezione del video Détour. La canaglia a Genova con gli autori. Al termine buffet e dibattito sulla sommossa contro il G8, per ricordare il processo a venticinque manifestanti cominciato il 2 marzo scorso. Che le ragioni di quella rivolta siano ora armi per la solidarietà.


LUDD NEL 2000. Lotta di classe e critica anti-industriale

Oggi nessuna critica sociale il cui fine sia quello di sovvertire realmente il presente ordine delle cose può fare a meno di porsi il problema dell'alienazione tecnologica delle capacità umane. Il sistema tecnoindustriale rappresenta una minaccia per la Terra e una costante disintegrazione delle basi stesse dell'autonomia individuale e sociale. Allo stesso tempo, esso costituisce un efficace dispositivo di occultamento dello scontro di classe. In tal senso ci sembra urgente porci alcuni interrogativi:
Qual è il rapporto fra tecnica e società, fra tecnica e autonomia?
Che differenza esiste fra tecnica e tecnologia?
Come è possibile legare il progetto storico di emancipazione dallo Stato e dal capitalismo con lo smantellamento della produzione industriale?
Come si può coniugare la pratica dell'azione diretta con l'uscita dal sistema di dipendenze tecnologiche?
Ludd nel 2000, ovvero: quali sono le prospettive attuali del sabotaggio?

Per trovare qualche risposta, sabato 29 maggio si svolgerà A Rovereto un incontro con i compagni Acrati di Bologna. Presentazione dell'edizione italiana de Los Amigos de Ludd, un bollettino spagnolo che da anni sviluppa le ragione della critica alla tecnologia e al suo mondo.
Appuntamento fra le ore 14 e le 15 allo spazio anarchico di via Bezzi 36. Ci si sposterà poi su di un prato.

 
 

Il sito guerrasociale.org non è più attivo da molto tempo. In queste pagine sono stati raccolti e archiviati in maniera pressoché automatica tutti i testi pubblicati. Attenzione: gli indirizzi (caselle postali, spazi occupati, centri di documentazione, email, ecc.) sono quelli riportati nella pubblicazione originale. Non se ne garantisce quindi in nessun modo l'accuratezza.