EDIZIONI GRATIS - FILO NERO
FILO NERO
Gli apologeti di questo mondo sono impegnati a occultare i momenti di rottura avvenuti nel corso della storia, al fine di fabbricare una continuità, un eterno presente che non lasci spazio a vie di fuga. Contro chi si propone di omettere i punti in cui la tradizione (di obbedienza al potere) si tronca, è bene indicare le asperità e gli spuntoni che offrono un appiglio a chi voglia spingersi al di là della reiterazione dell’esistente.
Georges Lapierre - Profeti e fuorilegge nel Sertao - 74 pp - € 4,00
Oggi nel sertão, la vasta zona semidesertica nel nord-est del Brasile, regna la legge. Ma non fu sempre così. Per quasi un secolo, tra il 1870 e il 1940, quella lontana regione venne scossa dalla rivolta dei poveri animata da millenaristi (come Antonio Conselheiro e Padre Cicero) e da banditi sociali (come Lampião e Corisco). Mentre i primi preparavano l’avvento del paradiso sulla terra, i secondi si vendicavano dei torti subiti. Insorgendo contro l’ordine costituito, entrambi si battevano contro l’essenza di un mondo: quello che ha creato la proprietà privata, il lavoro, il denaro, la polizia, lo Stato.
Il sito guerrasociale.org non è più attivo da molto tempo. In queste pagine sono stati raccolti e archiviati in maniera pressoché automatica tutti i testi pubblicati. Attenzione: gli indirizzi (caselle postali, spazi occupati, centri di documentazione, email, ecc.) sono quelli riportati nella pubblicazione originale. Non se ne garantisce quindi in nessun modo l'accuratezza.