Mentre si festeggia in pompa magna il centenario della Cgil, vogliamo raccontare un’altra storia: quella dei rapporti quotidiani – vertenza dopo vertenza, licenziamento dopo licenziamento, sciopero dopo sciopero – tra operai e dirigenti sindacali (in particolare della Cgil). Dal 1945 ad oggi, una storia di lotte e solidarietà, deleghe e tradimenti, burocrazia e repressione…

Una storia dal basso, lontana dalle “verità ufficiali”. Una storia come memoria, come autocomprensione da parte dei lavoratori, come continuità e rottura nelle battaglie per l’emancipazione individuale e sociale.

INCONTRO/DIBATTITO

con MICHELE MICHELINO

operaio (8 anni di Pirelli, 20 di Breda), animatore del Comitato per la Difesa della Salute nei luoghi di lavoro e sul territorio di Sesto S. Giovanni (Milano), un comitato formato da ex operai Breda che da 13 anni lottano contro l’amianto e altre sostanze nocive

ROVERETO, MARTEDI’ 7 MARZO, ORE 20.30

SALA EX ADAMI, PIAZZA S. MARCO, 7

nave dei folli

Per contatti: navedeifolli@gmail.com

 
 

Il sito guerrasociale.org non è più attivo da molto tempo. In queste pagine sono stati raccolti e archiviati in maniera pressoché automatica tutti i testi pubblicati. Attenzione: gli indirizzi (caselle postali, spazi occupati, centri di documentazione, email, ecc.) sono quelli riportati nella pubblicazione originale. Non se ne garantisce quindi in nessun modo l'accuratezza.